Ottimizzazione sistemi ERP

Quanto tempo si spende in azienda nella gestione di permessi e autorizzazioni del personale? Troppo. Le grandi imprese e le multinazionali ne sanno qualcosa. I sistemi di controllo delle transazioni SAP hanno molti vantaggi, ma spesso risultano complessi da gestire. Per questo allocare permessi e autorizzazioni a migliaia di persone può diventare un compito oneroso per molti IT Managers. La razionalizzazione ed ottimizzazione di queste procedure può essere garantita da modelli di intelligenza artificiale e algoritmi analitici in grado di alleggerire il carico di gestione delle autorizzazioni, sulla base delle effettive transazioni eseguite dagli utenti.

 

Bonfiglioli

Obiettivi

  • Razionalizzare i permessi SAP basandoli su gruppi di utenti e transazioni associate ai gruppi, al fine di agevolarne la gestione ed il controllo
  • Ridurre i permessi in eccesso per ciascun utente: numero di transazioni utilizzate rispetto a quelle abilitate

 

Approccio

Implementazione di un sistema di definizione dei gruppi di utenti, in base alla similitudine delle transazioni utilizzate (approccio data-driven). Sulla base di questo raggruppamento puntuale ed efficiente, le transazioni (e di conseguenza gli utenti) vengono redistribuiti in una matrice intuitiva che ne rappresenta le attività.

 

Risultati

In poche settimane, l’attività di ottimizzazione dei raggruppamenti ha consentito di passare da 1000 a 250 gruppi di utenti. Queste community risultano essere più eloquenti, poiché determinate sulla base alle effettive transazioni eseguite. Questo ha portato ad avere un beneficio trasversale di:

  1. capillare razionalizzazione delle allocazioni
  2. minor impatto della gestione dei permessi e del sistema gestionale
  3. maggior risparmio di tempo complessivo