CHI SIAMO NOI

Siamo una società di Data Science con sede a Modena. Ci occupiamo dello sviluppo di modelli matematici innovativi al servizio dell’efficienza e della sostenibilità delle imprese, ed operiamo in molteplici industries di riferimento: dal settore  energy  al manifatturiero, dal marketing alle risorse umane, dal bancario allo sportivo di élite. Siamo un team giovane e trasversale, composto da più di trenta persone tra matematici, fisici, ingegneri informatici e neuroscienziati e siamo alla ricerca di nuovi talenti da integrare nel gruppo e fare crescere!

Attualmente siamo alla ricerca di un  data scientist  junior con spiccata curiosità e conoscenza di tecniche di intelligenza artificiale per rafforzare il team di Data Management. Sarai  affiancato alla nostra squadra di data scientist senior e sviluppatori software nell’implementazione di nuove soluzioni.

Creatività e problem solving sono caratteristiche chiave.

 

CHI SEI TU

Ti piace lavorare in un ambiente informale ed in costante crescita. Sei curioso, motivato e  desideroso  di misurarti con sfide  appassionanti  che possano farti acquisire nuovo know  how  ed esperienza di settore. In Energy Way la multidisciplinarità e lo sviluppo di soluzioni nate attraverso il confronto costruttivo di diversi background ricoprono un aspetto chiave. Non ti spaventa la varietà dei progetti, anzi, lo vedi come un aspetto stimolante della tua routine quotidiana.

Vuoi maturare esperienze nello sviluppo di modelli di machine learning e Artificial intelligence, nell’estrarre conoscenza dai dati e hai la volontà di metterli in pratica in progetti applicati al mondo reale per portare avanzamento tecnologico e valore aggiunto al cliente. Ti piace lavorare in team per trovare soluzioni nuove a problemi sfidanti ricercando, imparando e testando nuovi approcci.

Credi nel cambiamento, sei motivato ad imparare dai colleghi e accrescere il tuo background. Sei proattivo nelle fasi di design progettuale, sai pianificare la tua agenda nel rispetto delle deadline e non vedi l’ora di contribuire con creatività, idee ed analisi le funzioni di sviluppo  del  business.

 

COSA FARAI

Con il team di data scientist e data engineer ti occuperai del design e dello sviluppo del kernel matematico per soluzioni che migliorano le performance di business del cliente.

Li affiancherai nella creazione dell’idea per la soluzione del problema posto dal business case. Svilupperai, acquisendo man mano esperienza, algoritmi di data science che abbiano un impatto significativo sull’esigenza del cliente.

Prenderai parte attivamente a tutte le fasi di sviluppo della soluzione, dalla data preparation fino al deployment dell’applicativo su sistemi cloud o on-premises affiancando le figure del team dedicate al software development.

Collaborerai con il team nello sviluppo di codice mediante l’utilizzo di librerie e framework sviluppati internamente, contribuendo contestualmente all’ottimizzazione del processo di business del cliente e all’avanzamento di sviluppo di toolbox e prodotti di data science. Imparerai a gestire il ciclo vitale di implementazione ed ottimizzazione di un modello Machine Learning e Deep Learning: allenamento sui dati in input, testing, validazione delle performance e messa in produzione del modello come servizio, promuovendo contemporaneamente la contaminazione tecnica tra i componenti del team.

La capacità di gestione dei tempi, della ricerca e del giusto approfondimento tecnico per il raggiungimento dell’obiettivo garantendo qualità e risultati sarà una caratteristica molto apprezzata. Con il tempo ti sarà richiesto di fornire idee per la progettazione di architetture grafiche finalizzate alla data visualization. Un task fondamentale diventerà la capacità di trasformare numeri in conoscenza e insight tramite una visualizzazione facilmente comprensibile e con strategia comunicativa. Questo sarà un obiettivo di formazione e di crescita.

Inoltre sarà incentivata la voglia di ricercare e misurarsi con nuove tecnologie, modelli e approcci. La continua formazione e crescita professionale è un aspetto decisivo in Energy Way, pertanto avrai l’opportunità di condividere e imparare dai migliori esperti del settore partecipando a conferenze e workshop internazionali.

 

COSA FARA’ LA DIFFERENZA

  • Hai terminato o stai terminando un percorso di studi in una materia quantitativa: matematica, statistica, ricerca operativa, fisica, ingegneria matematica, ingegneria informatica.
  • Nei tuoi studi o nel tuo lavoro stai sviluppando una forte competenza nella programmazione
  • Hai una buona conoscenza di un linguaggio di scripting per analisi dati e data manipulation (Python, R o Matlab)
  • Conosci o stai iniziando a conoscere tecniche di ottimizzazione e ricerca operativa.
  • Hai maturato esperienze lavorative/accademiche sullo sviluppo di sistemi di controllo (retroattivi PID, MPC model predictive control, etc.)

Saranno particolarmente gradite:

  • Buona conoscenza teorica ed esperienza nello sviluppo di modelli di machine learning.
  • Esperienza diretta nell’uso di algoritmi di deep learning in almeno uno dei seguenti tre ambiti: Image recognition, NLP, Reinforcement learning.
  • Esperienza con librerie o tools di visualizzazione e analisi dati (Pandas, ad esempio).
  • Ottime capacità nel sintetizzare e presentare il lavoro svolto.
  • Capacità di implementazione delle soluzioni create inserendole in un processo produttivo.
  • Capacità di interagire autonomamente, almeno per quanto riguarda le operazioni di base, con sistemi Linux (Ubuntu) e Windows tramite l’interfaccia a linea di comando
  • Conoscenza del linguaggio SQL.

 

INVIA LA TUA CANDIDATURA