Il Monitoraggio Energetico

Per controllare e ridurre i consumi di energia è necessaria un’attenta analisi dei consumi che consenta di valutare su quali aspetti è opportuno intervenire. Anomalie, perdite e malfunzionamenti sono elementi cruciali da tenere sotto controllo. Nel sistema di monitoraggio energetico è possibile trovare la risposta a tutte queste esigenze. Gamma Pack Spa ha implementato il nostro sistema di monitoraggio energetico per la gestione automatica delle utenze.

 

Gamma Pack Spa

Obiettivi

  • Avviare una campagna di monitoraggio per la misurazione ed elaborazione dei consumi ordinari
  • Quantificare in maniera puntuale l’energia elettrica impiegata
  • Ottimizzare le regolazioni delle utenze

 

Approccio

Installazione di un strumento di monitoraggio dotato di architettura hardware avanzata, per leggere e registrate i profili dei centri di costo delle utenze elettriche. Il valore aggiunto del monitoraggio consiste nell’anomaly detection, l’individuazione dei centri di costo anomali per la formulazione di modelli di gestione ottimizzata basati sulle misure rilevate. A questo si è aggiunto un programma avanzato di ottimizzazione delle regolazioni.

 

Risultati

Dall’analisi dei profili di assorbimento delle utenze elettriche registrate dallo strumento di monitoraggio è stato possibile individuare le opportune soluzioni di ottimizzazione per perfezionare la gestione automatica delle utenze. Questi dati e i risultati raggiunti sono analizzati sul portale Vilfredo®.