Il Manifesto della Buona Alternanza

L’idea

Al tavolo di lavoro Imprese e Giovani/Scuole realizzato in co-progettazione con diverse aziende parte dell’Associazione Aziende Modenesi per la RSI, si è espressa l’esigenza di realizzare un manifesto che facesse emergere i fattori di successo per far sì che i percorsi di alternanza risultino positivi ed efficaci.

Cosa è stato fatto

Per redigere il manifesto sono state raccolte le opinioni di Studenti, Scuole e Aziende. Insieme, attraverso attività di incontri, questionari online e tramite analisi qualitative che hanno portato all’identificazione dei “pattern” di opinioni ricorrenti, è stato realizzato il “Manifesto della Buona Alternanza Scuola Lavoro“.

All’interno del documento sono stati inclusi i percorsi formativi offerti dalle aziende che hanno aderito all’iniziativa e che quindi si impegnano a realizzare progetti in linea con i valori espressi nel manifesto. L’elaborato è stato poi divulgato in numerosi istituti del territorio così da fornire supporto alle Scuole durante le fasi di selezione e organizzazione dell’Alternanza-Scuola-Lavoro.

L’impegno di Energy Way

Energy Way, nei percorsi proposti ai ragazzi si impegna a fornire competenze legate al mondo dell’analisi e all’interpretazione dei dati, utili per il futuro degli studenti. Attraverso la piattaforma TheArtofData, portale open source sviluppato da Energy Way, i ragazzi creano e condivono i progetti inerenti ai loro percorsi. Così facendo, le conoscenze e le competenze acquisite durante il periodo di Alternanza-Scuola-Lavoro vengono portate avanti anche dopo l’esperienza di stage, dando vita a nuove idee e sviluppi di progetti originali e creativi.

Gli studenti di oggi saranno la società di domani

La Scuola deve sempre più essere in linea con le evoluzioni del mondo del lavoro e con le nuove tecnologie. Per questo, occorre la giusta sinergia e collaborazione tra imprese e istituti scolastici. Solo in questo modo agli studenti possono essere fornite più conoscenze, più sapere e nuove opportunità.

Il Manifesto della Buona Alternanza Scuola Lavoro si pone proprio questo obiettivo.