Educare a Pensare: Umanità dell’Intelligenza Artificiale

LABORATORIO APERTO A TUTTI @ FESTIVALFILOSOFIA 2019

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NON ESISTE

Stuzzicati da questa provocazione, abbiamo in serbo per il Festivalfilosofia 2019 un laboratorio aperto a tutti per far conoscere ed esplorare l’Intelligenza Artificiale in un modo inedito!

L’IDEA

Immagina di poter vedere e toccare con mano i meccanismi di un neurone artificiale. Di cosa si tratta? Come funziona? Qual è il suo uso?

Questo laboratorio nasce proprio dall’idea di esplorare tutto ciò, di comprendere in cosa consiste l’Intelligenza Artificiale, attraverso gli occhi di un bambino che impara a conoscere se stesso e la realtà circostante, giocando e rigiocando con la tecnologia.

Insieme sbirceremo le logiche interne dell’Intelligenza Artificiale, sfatando ed esplodendo diversi miti e fraintendimenti ad essa correlati.

UN LABORATORIO APERTO A TUTTI

Coinvolti in un’esperienza diretta, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere da vicino il funzionamento di base delle tecnologie e dei sistemi d’Intelligenza Artificiale, attraverso un percorso a tappe basato sulla Computer Vision, in particolare sul riconoscimento facciale. Passo dopo passo, sarà possibile comprendere la dimensione umana che caratterizza, con la medesima creatività e la medesima cura dell’artigiano, la creazione di un’Intelligenza cosiddetta Artificiale.

Ci saranno esperimenti, esperienze in prima persona e un percorso ordinato di attività per comprendere, studiare ed approfondire in modo semplice ma esaustivo la matematica che governa questo tipo di tecnologia.

INFO E DETTAGLI

ORARI
SABATO 14 SETTEMBRE ORE 15:00 -19:00

DOMENICA 15 SETTEMBRE ORE 10:00 – 13:00; 15:00 – 18:00

LUOGO
VIA SANT’ORSOLA 33, 41121 MODENA

TI ASPETTIAMO

ISCRIVITI!

⟶ VAI ALLA PAGINA DEDICATA, SUL SITO DEL FESTIVALFILOSOFIA: Educare a Pensare