Manutenzione Predittiva di Cogeneratori e Impianti Fotovoltaici

L’usura ed il deterioramento degli impianti sono i più frequenti problemi che le aziende sono solitamente costrette a gestire in merito ai loro impianti (come nel caso delle aziende ceramiche). Anticipare i rischi derivanti da queste due criticità, in maniera efficace, consente di realizzare una programmazione preventiva degli interventi di manutenzione, salvaguardando gli impianti da possibili inefficienze, perdite e rotture definitive.

Attraverso lo sviluppo e l’impiego di modelli predittivi, per riconoscere e prevedere in modo automatico lo stato di deterioramento degli elementi in esame, è possibile conseguire importanti risultati in termini di ottimizzazione ed efficientamento degli impianti, con relativo aumento del livello di performance.

Ottimizzazione del Cogeneratore e Manutenzione degli Impianti Fotovoltaici in Florim

Florim ha scelto i nostri servizi di Data Science & AI al fine di:

  1. conoscere preventivamente lo stato di degrado ed usura del cogeneratore e degli impianti fotovoltaici
  2. ottimizzare il loro funzionamento e le loro prestazioni
  3. garantire continuità di servizio, fissando la più efficace sequenza di manutenzioni
  4. riprogrammare i contratti di manutenzione riducendo la frequenza di interventi complessivi

Abbiamo sviluppato degli algoritmi descrittivi relativi al funzionamento della turbina, capaci di misurare il grado di deterioramento della stessa. Sulla base di questi dati abbiamo allenato un modello matematico per la formulazione di previsioni puntuali sul funzionamento del cogeneratore e degli impianti fotovoltaici.

Mediante il nostro approccio numerico è stato possibile individuare con ampio anticipo gli asset con le performance più compromesse ed è stata avviata la riprogrammazione di quantità e sequenze di manutenzione, grazie al risparmio conseguito.

Sei interessato/a al servizio di Manutenzione Predittiva?

Scrivici, sarà nostra premura ricontattarti al più presto!