Market Intelligence per strategie di successo

Qual è la prossima mossa?

Oggigiorno è fondamentale aggiornarsi in maniera tempestiva sui cambiamenti di mercato per individuare le opportunità o le possibili minacce e per definire strategie di business competitive e puntuali. In questo ambito l’intelligenza artificiale offre preziose opportunità. 

Market Intelligence 

La Market Intelligence consiste nel processo di analisi e di interpretazione di informazioni e di dati di mercato, allo scopo di supportare le decisioni aziendali nella definizione di strategie efficaci e altamente competitive. 

L’applicazione di modelli predittivi di Machine Learning permette di identificare informazioni avanzate sui propri mercati di riferimento: scenari futuri, opportunità di penetrazione, direzioni di sviluppo, volatilità del mercato, esigenze dei clienti in crescente evoluzione e trasformazione. Grazie alle indicazioni derivate dai modelli predittivi di machine learning, i decision maker hanno elementi decisivi su cui basare le proprie strategie di sviluppo, migliorando le prestazioni finali della propria azienda sul mercato. 

Quali sono i vantaggi?

La Market Intelligence, basata su sistemi di AI, permette di: 

  1. assumere informazioni decisive sul mercato di riferimento 
  2. integrare i tradizionali sistemi di analisi con insight avanzati 
  3. prevedere direzioni di sviluppo, opportunità ed eventuali minacce 
  4. definire strategie profittevoli e puntuali 
  5. migliorare la propria competitività sul mercato 
  6. ridurre i rischi di insuccesso, tassi di abbandono o di insoddisfazione dei clienti 
  7. orientare i propri investimenti in maniera efficace 
  8. ottimizzare la propria strategia di business 

Applicazioni di successo 

EDITORIA
Prevedere il Churn rate, aumentare la fidelizzazione 

Per una delle principali aziende del settore editoriale abbiamo implementato algoritmi di Machine Learning per prevedere il rischio di abbandono dell’utente, anticipando l’eventuale defezione da prodotti o servizi specifici. L’obiettivo finale consiste nel suggerire campagne di marketing personalizzate al fine di aumentare il coinvolgimento dei clienti su prodotti e servizi, ridurre al minimo il tasso di abbandono e conseguentemente di aumentare i ricavi. Di seguito i risultati raggiunti, ad oggi: 

  • 7 mesi di anticipo nella previsione dell’effettivo tasso di abbandono 
  •  80-90% livello di accuratezza raggiunto nella previsione dell’effettivo tasso di abbandono 

FOOD
Demand Forecasting per ridurre gli sprechi 

La domanda di beni nell’industria alimentare è influenzata da una vasta gamma di eventi e variabili che rendono estremamente difficile prevedere il suo andamento nel tempo. Per un’importante azienda di servizi alimentari abbiamo sviluppato uno strumento di supporto decisionale, basato su modelli di apprendimento automatico, al fine di agevolare l’attività di rifornimento dei prodotti, ottimizzare il punto di riordino, minimizzazione i costi delle scorte, ridurre gli sprechi alimentari e soddisfare la domanda. Grazie a questo sistema è stato conseguito un importante risultato: 

  • -25% di scorte di prodotti invenduti in magazzino 
  • +60% di efficacia nella previsione della richiesta di prodotti 

  

Vuoi saperne di più sulla Market Intelligence e come adottarla nella tua azienda?

PARLA CON GLI ESPERTI