Strategie di marketing derivate dai dati

Conoscere i propri clienti è il cuore di ogni strategia di marketing aziendale. Per conoscerli però non si può prescindere dai loro comportamenti. Questi comportamenti su internet sono tracciati h 24, attraverso i dati che social networks e websites raccolgono. Dall’analisi di questi valori può nascere una vera e propria ricerca dedicata all’analisi dei sentiment e delle tendenze di migliaia di utenti, con l’obiettivo di personalizzare in maniera puntuale i servizi forniti.

Dati storici e in real time possono guidare la strategia di marketing e aumentare l’esperienza di Brand delle aziende. Anche in questo campo quindi Data Management e algoritmi di Machine Learning forniscono un efficace stimolo al Business.

 

Modena Volley

Obiettivi

Aumentare brand awareness e brand experience presso tifosi e followers

Incrementare la vendita di merchandising offline e quella online sulla piattaforma di e-commerce

Conoscere in modo puntuale features e comportamenti degli abbonati per offrire loro servizi sempre più personalizzati

 

Approccio

Studio analitico dei dati crossmediali, dentro una piattaforma di analisi intuitiva, in real time. Sviluppo di una ricerca sul target abbonati per generare classi distinte di comportamento, mediante ausilio di modelli di Machine Learning.

 

Risultati

Aumento della visibilità online presso i followers e tifosi

Incremento dell’efficacia di vendita del 10% su specifici target di clienti