Sistemi di Monitoraggio Energetico per le Aziende

Per controllare e ridurre sprechi, anomalie e costi legati all’energia è necessaria un’attenta analisi dei consumi energetici di utenze, macchinari e processi.

Talvolta non sempre è possibile conoscere gli effettivi consumi energetici raggiunti, i possibili sprechi e le eventuali anomalie. Una soluzione efficace è fornita dai sistemi di monitoraggio energetico, i quali consentono di rilevare in modo continuativo i dati di consumo, ovvero di misurare i comportamenti energetici dei siti in esame al fine di ottimizzarli.

Il Monitoraggio Energetico presso Gamma Pack S.P.A.

Gamma Pack S.P.A. si è rivolta a noi con i seguenti obiettivi:

  • avviare una campagna di monitoraggio per la misurazione ed elaborazione dei consumi ordinari
  • verificare la presenza di anomalie (anomaly detection)
  • quantificare in maniera puntuale l’energia elettrica impiegata
  • ottimizzare le regolazioni delle utenze

A tale scopo abbiamo implementato uno strumento di monitoraggio dotato di architettura hardware avanzata, per leggere e registrate i profili dei centri di costo delle utenze elettriche. A questo si è aggiunto un programma avanzato di ottimizzazione delle regolazioni.

Mediante la campagna avviata e i dati ottenuti tramite i sistemi di monitoraggio energetico, Gamma Pack S.P.A. ha potuto conoscere ed analizzare i profili di assorbimento delle sue utenze elettriche. Grazie a questa analisi, inoltre, abbiamo fornito loro soluzioni di ottimizzazione destinate alla gestione automatica delle utenze. Tutti i dati energetici, i report sui consumi e i risultati raggiunti sono stati analizzati sul portale Vilfredo®.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul servizio di Monitoraggio nella tua Azienda?

Compila il form, così potremo assisterti o fissare un appuntamento